giovedì 6 novembre 2014

Telefono - Protesi

Wikipedia definisce la protesi "un dispositivo artificiale atto a sostituire una parte del corpo mancante (un arto, un organo o un tessuto), o a integrare una danneggiata".
E' naturale da questa definizione collegare il termine protesi alla medicina, ma anche alla scienza ed alla tecnologia.
Siamo in grado di elencare parecchie protesi:
 per l'udito, 
http://www.sergioalbanese.it/files/Image/orecchio/iStock_000006701183XSmall.jpg
occhiali da vista, arti artificiali.
Allarghiamo l'idea, pensiamo a dispositivi che integrano ed aumentano le nostre capacità, la lista si allunga.
Vediamo alcuni esempi.
MUOVERSI - in quel tempo a piedi o a cavallo, ora con l'automobile, il treno o dell'aereo.
VEDERE vedere oltre, soddisfatto dalla televisione, dal telescopio, dal microscopio e dal computer.
COMUNICARE - dove la nostra voce non arriva e l'udito non sente ci viene in aiuto la protesi del telefono cellulare.
Telefono cellulare
Figlio del telefono fisso, libero di andare, non vincolato dal filo della cornetta, cresce pian piano e diventa grande, impara dal computer a fare le stesse cose, rimane solo fisicamente più piccolo, è solo un po' limitato nella stampa.
Girovaga e impara anche dalla sveglia, dal navigatore satellitare, dalla calcolatrice, aiuta la nostra memoria prendendo appunti e ricordando numeri a cui associa immagini, ha memoria sua, ha promemoria, archivia voracemente.
Ma sopratutto dialoga sia col nostro computer, credo che si parlino perchè basta metterli vicino vicino e loro si sincronizzano.
Col tastino Wi-Fi dialoga con tutto il mondo e c'è sempre una rete pronta ad accoglierlo, e lui invia e riceve mail, chiedendo aiuto a Zio Google sa rispondere a tutte le domande, ci fa vedere ogni curiosità che ci passa per la testa, anche la più morbosa.

Sms e facebook per ricordarci che siamo esseri socialmente tecnologici
E parla con noi, o direttamente o con quel lungo filo sempre attorcigliato chiamato auricolare che ci limitava nei movimenti..
Ed ora, incrociamo persone parlanti da sole ma, dal loro orecchio spunta una protesi


molto simile a quella utilizzata dagli audiolesi, più grande per permettere di parlare con chi sta molto lontano, molto oltre, pensate, anche fino in America, sono qui col corpo e li con la testa.
Il buon telefono cellulare sostituisce in modo eccellente le cartine geografiche dandoci indicazione di dove andare, dei distributori di carburante, delle banche, dei ristoranti.
Un amico quasi amante
Proviamo paura e tachicardia al primo incontro, abitudine quotidiana, profonda crisi e disperazione in caso di abbandono per morte naturale della batteria, o per omicidio quando lo infilandolo in posti indescrivibili o ci lascia e mai sapremo se per rimanere da solo o andandosene con un nuovo compagno di vita che lo ha raccolto mentre era incustodito.

Nessun commento:

Posta un commento