Chi siamo

Siamo tre studenti di sociologia dell’Università degli Studi di Trento. Agnese, Giulia e Corrado.

Abbiamo creato questo blog per seguire il progetto proposto dal professor Massimiano Bucchi.

Oggetto è un caso di innovazione

Abbiamo scelto come innovazione il Telefono cellulare e le implicazioni dal punto di vista della Privacy

E' un argomento molto coinvolgente, da dibattere ad ogni livello, con curiosità, cercando di allontanare i pregiudizi, prima assimilando conoscenza e poi, forse, riuscendo a comprendere meglio i lati sconosciuti e nascosti.

Ambivalenza. Come nel caso del progetto Monarca, due facce della stessa medaglia. 

"Come nel caso della maionese, la scienza mostra di saper fare, con i propri metodi, più e meglio di pratiche ed esperienze consolidate come quelle dell'assaggiatore e dei viticoltori, che per riconoscere un vino inacidito devono affidarsi a sensazioni soggettive (l'olfatto, il gusto)". Cosi dice il professor Massimiano Bucchi nel suo libro "IL POLLO DI NEWTON" a pagina 93.

Dalle sensazioni soggettive al metodo oggettivo, verso la conoscenza per un benessere collettivo.

A pagina 97 dello stresso libro abbiamo ritrovato Robert K.Merton, già visto a lezione "....la scienza, che definisce l'originalità come un valore supremo..." agli scienziati che arrivano "pressoché contemporaneamente alla stessa scoperta" .

A pagina 100 si parla del "disaccordo" e della diversa percezione fra "SCIENZA, POLITICA, MEZZI DI COMUNICAZIONE e CITTADINI".

Così com'è difficile mettersi d'accordo sul caffè, i suoi gli effetti sulle prestazioni sessuali e l'alitosi, la discussione, se rimane nei giusti termini, può essere il veicolo per capire che si può non esser d'accordo ma accettare l'altrui punto di vista, segnale di vera libertà.