sabato 1 novembre 2014

Un libro interessante

Parlando col nostro professore dell'argomento da trattare, ci ha consigliato il libro dal titolo "Sempre in contatto" di Jon Agar.
http://i.guim.co.uk/static/w-140/h--/q-95/sys-images/Guardian/Pix/pictures/2013/4/9/1365507471323/UCL-scientist-Dr-Jon-Agar-005.jpg

Il dubbio è sempre quello se acquistarlo e leggerlo o far finta di nulla.

Questa volta ha vinto la prima idea.


Scorrendo l'indice si viene catturati dagli argomenti, ogni capitolo è una fonte di idee:


26. Smartphone e sfruttamento dei lavoratori

18. Il cellulare come minaccia per la salute
21. Il cellulare nei film
28. La guerra dei cellulari
3. L'idea di cellulare
10. La diffusione del cellulare dopo la caduta del comunismo sovietico

Ecco alcuni esempi, mai avrei pensato alle ramificazioni possibili.

Ho provato a parlare del libro con i miei amici, ha mostrare loro alcuni argomenti, a leggere alcuni spunti.

A distanza di un mese il mio libro si è consumato nel prestarlo e ho visto facce soddisfatte nei lettori.


La lettura di tutto il libro non impegna più di due giorni. 


Sono sorpreso dallo stile frizzante, a pagina 156 l'autore scrive:

"In questo momento sono seduto davanti al computer, e scrivo del testo; nel frattempo....mi stupisce....il computer è....uno strumento talmente utile ed entusiasmante da farmi venire voglia di portare le sue funzioni sempre con me..."

mi piacciono alcuni passaggi:

"...c'è un cerchio più interno, quello delle tecnologie strettamente personali, che si possono portare con sé senza che ci si debba affaticare:....sono i vestiti del Paleolitico, le scarpe, gli occhiali dell'età medioevale,e il mio personalissimo computer multitasking, un piccolo souvenir dei tempi moderni: uno smartphone, l'iPhone4"

Chiudo il libro, osservo il mio telefonino, lo accarezzo come ci racconta l'autore, mi sembra ora di conoscerlo meglio.


Se volete vi presto il libro, leggetelo che ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento